Che si tratti di mobili o complementi d’arredo, quasi tutti i progetti dei designer per il prossimo inverno hanno una cosa in comune: l’elogio dell’essenziale. L’oggetto deve essere bello e utile nel segno del Modernismo morbido.
La cucina
La cucina è diventata il cuore della casa, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, sempre più tecnologica e allo stesso tempo sempre più paragonabile allo status symbol di una supercar. L’Italia è senza dubbio la patria delle cucine di alta gamma, che coniugano sapienza culinaria, tradizione artigiana ed eccellenza nel design, tutti ingredienti che ne fanno la punta di diamante del settore.
La sala da pranzo
Se la cucina è considerata il cuore della casa, la sala da pranzo ne è l’ombelico e la tavola la fa da padrone. La tendenza per il nuovo anno è quella di mixare strutture high-tech con rame, bronzo, ferro grezzo, laccate opache a forma di traliccio o con gambe centrali incrociate con piani di varie forme, soprattutto rettangolari con finiture in vetro acidato e ceramica e legno massello con bordi irregolari per riprendere in chiave moderna il trend vintage. Il tavolo da pranzo sarà accompagnato da eleganti sedute concepite dai designer nella ricerca delle proporzioni ideali, esaltando la mano, l’occhio e il cuore dell’artigiano, con la seduta rivestita in pelle, ecopelle o nabuk e le gambe rivestite nello stesso finire per evidenziarne l’importanza. Nei paesi anglosassoni sono generalmente preferite le grandi dimensioni (250×100 cm. la più richiesta), mentre negli altri paesi la dimensione di 200×100 cm. viene scelto.
Il tavolo da pranzo sarà accompagnato da eleganti sedute concepite dai designer nella ricerca delle proporzioni ideali, esaltando la mano, l’occhio e il cuore dell’artigiano, con la seduta rivestita in pelle, ecopelle o nabuk e le gambe rivestite nello stesso finire per evidenziarne l’importanza. Nei paesi anglosassoni sono generalmente preferite le grandi dimensioni (250×100 cm. la più richiesta), mentre negli altri paesi la dimensione di 200×100 cm. viene scelto. Torna il minimalismo, pochi pezzi ma di altissima qualità, grazie al made in Italy e ai suoi fondamenti reinventati in diversi segmenti e tornati al centro dei moodboard di tutto il mondo.
L’esterno
Agli occhi del consumatore medio, l’outdoor non suscita lo stesso timore reverenziale associato all’interior design, ma poiché ogni spazio outdoor è potenzialmente uno spazio da vivere, i prodotti destinati al grande pubblico sono curati nei minimi dettagli su un al pari dei prodotti per interni, utilizzando uno stile ricercato e utilizzando i modelli di riferimento di grandi designer nella versione resistente alle intemperie.