Cos’è il tessuto in microfibra?
La microfibra è un tessuto sintetico costituito da fibre ultra fini. Queste fibre hanno generalmente diametri che misurano meno di 10 millimetri e hanno un peso in denaro inferiore a 0,7 D. In confronto, un singolo filo di seta è di circa 1 D, rendendo la microfibra una delle migliori forme di fibra tessile al mondo.
Popolarizzata dal suo utilizzo nei prodotti per la pulizia, la microfibra ha una morbidezza senza precedenti, che ha portato all’ascesa di abbigliamento e accessori in microfibra. La microfibra è anche molto resistente ed è sia ragionevolmente assorbente che idrorepellente. Grazie alle sue impressionanti qualità elettrostatiche, la microfibra eccelle anche come meccanismo di filtraggio, portando a un recente aumento di interesse nell’utilizzo di questo tessuto come materiale protettivo per maschere.
Storia della microfibra
Nel corso degli anni, i produttori tessili hanno sviluppato diversi tipi di tessuti in microfibra e continuano ad emergere nuove applicazioni per questo tessuto in vari settori. Nonostante le sue straordinarie proprietà benefiche, la microfibra ha un impatto decisamente negativo sull’ambiente.
Storia del tessuto in microfibra
I produttori tessili hanno sperimentato fibre di tessuto a denari estremamente bassi dall’inizio degli anni ’50. Sebbene i primi tentativi di produrre fibre ultrasottili abbiano avuto un grande successo, è stato difficile controllare la lunghezza delle fibre prodotte, limitando significativamente le potenziali applicazioni di questa nuova tecnologia tessile.
La prima grande svolta nella produzione di microfibra su larga scala si è verificata quando i produttori tessili si sono allontanati dal processo di filatura a fusione, che rimane uno dei metodi di produzione principali per altri tessuti sintetici, e hanno iniziato a utilizzare polimeri bicomponenti che presentavano più tipi di plastica tessile. Questi polimeri si sono rivelati molto più resistenti delle plastiche costituite da singoli componenti, riducendo la rottura che si era verificata in precedenza durante l’estrusione di fibre tessili estremamente sottili.
Negli anni ’60, la famosa azienda tessile giapponese Toray iniziò per la prima volta la produzione in serie di tessuti in microfibra. Il Dr. Miyoshi Okamoto si è rivelato il principale artefice della rivoluzione della microfibra e, con l’assistenza del Dr. Toyohiko Hikota, Toray ha prodotto una varietà di tessuti in microfibra tra cui l’ultrasuede, che è stata una delle prime microfibre a raggiungere una popolarità diffusa.
A parte la notevole eccezione dell’ultrasuede, tuttavia, l’uso di tessuti in microfibra è rimasto di portata molto limitata fino agli anni ’90, quando i produttori tessili svedesi hanno iniziato a produrre un’ampia varietà di altri materiali in microfibra. Praticamente dall’oggi al domani, la microfibra è diventata un materiale di abbigliamento popolare in tutta Europa e sono state stabilite anche ulteriori applicazioni della microfibra nelle arene della pulizia e dell’industria. Pertanto, mentre Toray è accreditato dello sviluppo dei primi tessuti in microfibra di successo commerciale, è probabile che questo materiale non sarebbe diventato popolare senza la successiva rivoluzione europea della microfibra.