Quando il tessuto del divano o del divano inizia a mostrare segni di usura, indicando che il materiale si sta sfilacciando dove non dovrebbe, è il momento di iniziare a cercare un nuovo divano. E il divano con il colore che sbiadisce? Se hai il tuo divano vicino a una finestra, è probabile che la luce solare naturale che filtra attraverso la finestra sbiadisca il rivestimento nel tempo. Quel divano che un tempo si abbinava agli altri mobili, tendaggi e moquette ora si scontra, perché il colore sbiadito semplicemente non corrisponde.
Un divano che inizia a scricchiolare ha bisogno di essere sostituito. Lo scricchiolio potrebbe essere il primo segno che la struttura del divano sta iniziando a rompersi e dovresti cercarne uno nuovo. Chiediti se il divano è ancora comodo. Se è fantastico, ma si abbassa al punto che senti che è rimasto poco cuscino, allora è il momento di cercare un sostituto.
Sostituzione vs. rifoderare i mobili
Se sei davvero legato ai divani che hai ereditato da tua nonna (forse perché hai bei ricordi di lei che ti ha insegnato a lavorare a maglia stando seduto su uno), dovrai decidere se rifoderare i divani o acquistarne di nuovi quelli. Se ti piace molto il divano, ma vuoi eliminare i segni di usura, il rifoderare è l’opzione giusta per te. Tuttavia, ci sono diverse domande da considerare prima di lanciarsi.
Il pezzo è un pezzo d’antiquariato?
Per evitare di danneggiare il pezzo durante il processo di rivestimento, assicurati di trovare uno specialista nel rivestimento di mobili antichi.
Quale tipo di tessuto è il migliore?
Se sei particolarmente attento al tipo di tessuto e al motivo che desideri utilizzare per il tuo pezzo, potrebbe essere più facile chiedere a qualcuno di rivestirlo piuttosto che trovare quel tipo di tessuto e motivo in un nuovo mobile.
La struttura del divano è sana?
Finché i tuoi mobili sono strutturalmente sani e il tessuto è l’unica parte veramente usurata, il rivestimento potrebbe essere una buona opzione per te e alla fine farti risparmiare denaro. Un vecchio divano che ha mantenuto la sua struttura per almeno dieci anni ha probabilmente una cornice sonora.
Puoi farlo da solo?
La persona più furba con molto tempo a disposizione e il desiderio di apprendere una nuova abilità potrebbe voler intraprendere un progetto fai-da-te. Potrebbe essere necessario seguire un corso o imparare le tecniche leggendo libri o utilizzando Internet, ma è un’opzione che potrebbe farti risparmiare denaro.
Se stai pensando di rifoderare te stesso ma non hai né i soldi né il tempo per intraprendere un progetto, potresti pensare a una soluzione temporanea. Se hai un divano con più macchie e hai provato a rimuoverle con vari smacchiatori, prova invece a usare un pulitore a vapore. Un piccolo pulitore a vapore generalmente costa meno di € 100. Oppure, se hai provato la pulizia a vapore, ma le macchie continuano a non venire via, puoi coprire le macchie con un plaid economico o alcuni cuscini. Realizzare i cuscini da soli è un’opzione con alcuni semplici strumenti come un imbottito per cuscini, del nastro in tessuto su cui è possibile stirare, un paio di taglierine rotanti e un tappetino da taglio.