Al momento stai visualizzando Cos’è la Chaise Longue e quale è la sua origine?

Cos’è la Chaise Longue e quale è la sua origine?

Quando pensiamo a parole che sono state prese in prestito da altre lingue, tendiamo a pensare prima a quelle che sono prese in prestito in tempi abbastanza recenti, parole che sembrano ovviamente straniere, come karate, hamburger e sudoku. I vecchi prestiti tendono a nascondersi sotto secoli di italianizzazione; una parola come plotone è la versione inglese del francese peleton e barbecue deriva dalla parola spagnola barbacoa.

Chainse Lounge sembra essere bloccato in una fase intermedia di sviluppo, con la sua prima parola molto francese e la seconda parola molto più inglese. Si scopre che gli anglofoni, nella fretta di trovare un posto accogliente dove dare un nome a un divano nuovo importato dalla Francia alla fine del 1700, hanno trasformato il nome chaise longue (francese per “sedia lunga”) in chaise lounge. Questo tipo di spostamento verso una parola più comune è noto come etimologia popolare, o la trasformazione di un termine sconosciuto per farlo sembrare più familiare. Dal momento che longue non è una parola inglese, ma lounge, scritto con le stesse lettere, è una scelta naturale per le persone che cercano il comfort linguistico.

Ma c’è di più in questa storia: lounge ha anche un significato in inglese che, guarda caso, è lo stesso della chaise longue originale, “un lungo divano”. Ciò rende quasi irresistibile la tentazione di cambiare longue per lounge. È chiaro da un confronto della frequenza relativa dell’uso di entrambi i termini nel tempo che la chaise lounge sta guadagnando terreno sulle chaise longue negli ultimi anni, anche se spesso viene riconosciuta una distinzione: la chaise lounge viene utilizzata più frequentemente per il bordo piscina, il patio o la terrazza all’aperto mobili, e la chaise longue (o semplicemente chaise) è usata per i mobili da interno.

Un’altra coincidenza è che lounge sembra una parola francese, ma probabilmente non lo è. In effetti, non siamo certi dell’origine della parola, anche se sappiamo che fu usata inizialmente come verbo. L’Oxford English Dictionary postula che potrebbe derivare da lungis, che significa “un tipo alto e goffo”, il che implica che una persona alta avrebbe bisogno di una sedia lunga, ma quel tipo di storia proprio così suona come un’etimologia popolare.

Questa miscela di origini francesi ed elementi inglesi vale anche per la pronuncia di chaise longue/chaise lounge. In francese, la chaise longue ha una \e\ in chaise corta e una \n\ nasalizzata e una \g\ dura in longue: \shez lohn-gh. In inglese, la chaise longue è talvolta pronunciata con entrambe le parole anglicizzate: \SHAYZ-LONG\, ma, insieme alla chaise longue, la chaise è talvolta pronunciata alla maniera francese: \SHEZ. Ciò significa che il termine francese preso in prestito in inglese e poi mescolato con un termine inglese simile ma non correlato viene talvolta pronunciato come sarebbe in francese.

Lascia un commento