Scegliere i cuscini per il divano e disporli nel modo giusto può essere un’esperienza divertente perché con un po’ di fantasia e pochi accorgimenti puoi creare un soggiorno originale, vivace e mai noioso. In questo caso non è necessario un designer d’interni, l’importante è che l’impatto visivo sia armonioso. Per ottenere questa armonia, è opportuno adattare le dimensioni dei cuscini alle dimensioni del divano. Questo significa che se il divano è molto grande, meglio non optare per cuscini troppo piccoli. E viceversa, se il divano è piccolo, meglio scartare i cuscini grandi.
Colore, numero e posizionamento
Si consiglia di unire più cuscini insieme in modo che possano essere disposti simmetricamente (o meno) su entrambi i lati del divano. Ciò non significa che debbano essere identici per colore, tessuto o motivo; al contrario, è meglio creare interessanti contrasti cromatici tra i vari cuscini e il divano. Se invece preferisci uno stile più sobrio, ti consigliamo di optare per gli eleganti toni neutri di grigio, beige o panna. Più spazio vuoto lasceremo al centro del divano, più minimale sarà il risultato; meno spazio lasciamo, più accogliente e bello sarà il risultato. Il numero di cuscini è una scelta personale. Ovviamente su un divano piccolo sarà meglio mantenere il numero piccolo, mentre su un divano grande ci si può sbizzarrire un po’ di più.
I materiali giusti
Oltre alle dimensioni e alla forma dei cuscini del tuo divano, devi anche considerare il materiale di cui sono fatti gli inserti. Una delle scelte più popolari per un inserto è il poliestere. Un inserto in poliestere è leggero e facile da pulire, il che li rende perfetti per i cuscini dei bambini. Gli inserti in piumino e piume sono invece più lussuosi e quindi più costosi. Tuttavia, ti consentono di ottenere una sensazione più morbida e confortevole per i tuoi cuscini, ma possono anche essere difficili da pulire e possono diventare grumosi con il passare del tempo.
La qualità conta
Oltre alle dimensioni e ai materiali che scegli per i tuoi cuscini, scoprirai anche che anche la qualità è un fattore importante. Indipendentemente dalle dimensioni o dal tipo di inserto che scegli, devi trovare inserti di alta qualità in modo che durino. Un cuscino deve essere robusto e in grado di resistere all’uso quotidiano. Se i metodi utilizzati nella sua costruzione e i materiali non sono all’altezza, i cuscini non dureranno quanto dovrebbero.
Fodera del cuscino
Ora che hai scelto i tuoi cuscini, è tempo di esaminare come mantenerli al meglio. Le fodere per cuscini possono essere utilizzate per mantenere i tuoi cuscini molto più puliti. Sono anche facili da rimuovere e lavare, così puoi mantenere i tuoi cuscini sempre al meglio. Poiché anche le fodere per cuscini sono disponibili in una varietà di colori, trame, motivi e design diversi, puoi sceglierne diversi da utilizzare durante tutto l’anno. In questo modo, puoi cambiarli ad ogni vacanza senza dover acquistare e conservare sempre più cuscini ogni anno. Quando scegli le tue fodere per cuscini, guardati intorno per trovare ispirazione. Conosci la tua tavolozza di colori e decidi se desideri incorporare motivi diversi o anche altri colori complementari.