Versatilità, resistenza e soprattutto un fascino che non conosce vecchiaia, senza tempo. Sono queste alcune delle numerose caratteristiche e vantaggi del famoso stile Chesterfield,un tipo di stile che bene si abbina a qualunque arredamento della tua casa. La sua riconoscibilità deriva dalla profonda abbottonatura e al rivestimento molto evidente in pelle o velluto, che caratterizza anche alcuni dei pezzi più amati e pregiati del catalogo Divani Divinity.
La storia dello stile chiesterfield
Il termine “Chesterfield” fu usato per la prima volta per descrivere i mobili nel 1800. Tuttavia, si dice che l’inizio di questa storia abbia avuto origine molto prima di allora. Sebbene non ci sia modo di convalidare questa particolare informazione, si dice che il quarto conte di Chesterfield – Lord Philip Stanhope, sia stato il primo a commissionare un divano Chesterfield – da cui il nome. Questo conte inglese voleva un posto dove un gentiluomo si sedesse senza creare pieghe nel suo abito. Assunse un artigiano locale per eseguire i lavori. Sul letto di morte, si dice che Lord Phillip abbia passato il suo divano Chesterfield al suo figlioccio, che lo espose con orgoglio a casa sua. Nella sua nuova residenza, fu molto ammirata dai visitatori, molti dei quali fecero realizzare le proprie versioni. È così che questo stile di arredamento si è fatto strada nelle case dell’alta borghesia britannica. La praticità è stata valutata al di sopra del comfort durante l’era di Lord Phillip, ma tutto questo è cambiato nel nuovo secolo. I vittoriani si sono concentrati su quanto dovrebbero essere comode le loro sedie Chesterfield e hanno aggiunto ulteriori caratteristiche di lusso, ad esempio l’abbottonatura profonda. In origine, il crine di cavallo veniva utilizzato per riempire la sedia ed era privo di alcun sistema di sospensione, il che doveva essersi rivelato molto scomodo. Una teoria è che il conte volesse scoraggiare i visitatori indesiderati dal sedersi e aspettare troppo a lungo. È nell’era vittoriana che le molle a spirale sono state quindi incluse nel design. Da allora, il design della Chesterfield si è adattato ed è cresciuto per includere eleganza, praticità e versatilità. Il suo aspetto rimane ancora elegante e senza tempo, ma ha trasceso oltre il fatto di essere presente solo nelle case più ricche. Ora funziona con un arredamento tradizionale o moderno e un budget piccolo o più grande. Quando acquisti una Chesterfield oggi, ci sono più opzioni disponibili per soddisfare i requisiti della tua casa. Dai tessuti ai colori, alle borchie: le scelte sono illimitate. Anche gli spazi più ristretti possono trarre vantaggio da un Chesterfield. Ad esempio, un poggiapiedi o una poltrona si adatteranno perfettamente al tuo soggiorno o camera da letto, lasciando più spazio sul pavimento.
I NOSTRI DIVANI CHESTERFIELD
SIR WILLIAM
In un soggiorno che si rispetti, anche gli imbottiti devono seguire una precisa coerenza cromatica e di stile: il modello qui disponibile è l’ideale per ultimare perfettamente un locale in stile classico; design unico e materiali di qualità resistenti nel tempo lo rendono una soluzione arredativa dall’estetica raffinata. Le dimensioni dei mobili che desideri collocare nella tua casa sono veramente importanti da valutare, proprio perchè non devono mai risultare d’ingombro: questo modello Sir william di Divano è adatto ad essere collocato in locali di differenti volumetrie, per valorizzare il living in una moltitudine di possibilità estetiche, poiché fa parte della linea di imbottiti di lunghezza che varia da 226 a 250 cm. Dare valore al tuo soggiorno in modo che sia del tutto funzionale non sarà complicato grazie ad uno dei modelli di divani come questo: se vuoi stare a tuo agio ogni giorno in un locale prettamente destinato al relax, prediligi il modello Sir william qui disponibile, ideale per avvolgerti e coccolarti con la sua soffice imbottitura. Spesso la scelta di imbottiti per il proprio soggiorno rischia di divenire troppo complessa, poiché le diverse variabili da tenere in considerazione sono molteplici: forme, volumi, dimensioni e stile sono solo alcuni di essi; grazie al modello Sir william con seduta fissa Calia potrai ultimare perfettamente un locale di diverse volumetrie con la sicurezza di avere sempre a disposizione una seduta accogliente e comoda per i tuoi momenti di relax.
ART NOUVEAU
Materiali pregiati e design unico contraddistinguono questo modello di imbottito, ricercato e dall’estetica raffinata: sarà soluzione ideale per completare esteticamente il tuo living in stile design. Le proposte di imbottiti che rivendiamo sono di ottima qualità non solo per quanto concerne l’aspetto estetico, ma anche per ergonomia e sicurezza; un prodotto Calia, come questo modello in tessuto, è sempre rivestito con materiali durevoli che si prestano a completare esteticamente locali di ogni tipo assicurandoti, al contempo, resistenza nel tempo ed estrema morbidezza. Rendere bello il tuo living in modo che sia del tutto funzionale non sarà difficile grazie ad uno dei modelli di divani come questo: se desideri stare a tuo agio ogni giorno in un interno prettamente deputato al relax, opta per il modello Art nouveau qui visibile, ideale per accoglierti e coccolarti con la sua soffice imbottitura. Gli spazi indoor di ogni tipo occorre che siano organizzati con una certa logica, cosicché i mobili organizzino al meglio lo spazio senza essere di intralcio; noi sappiamo bene quanto è importante avere a disposizione una grande varietà di tipologie di imbottiti, tra cui altresì quelli con seduta fissa come Art nouveau qui visibile ideale per rispondere alle esigenze di stile e spazio personali. Il numero di posti a sedere di uno specifico tipo di imbottito è uno degli elementi da valutare attentamente: non scordare che spesso accoglierai nel tuo living altresì familiari e amici, perciò sarà imprescindibile disporre di un numero appropriato di posti a sedere; questo modello Art nouveau è un 3 posti, testato per accogliere ciascuno con la sua sofficità e spaziosità.
BELLA EPOQUE
La lavorazione capitonné, realizzata dalle abili mani dei maestri artigiani, ha un carattere ricercato con il tipico bottone che affonda nella trapunta con disegno a rombi e riveste l’intero divano, ad eccezione dei cuscini della seduta che sono invece impreziositi dalla presenza di un bordino che ne sottolinea la forma. Il Belle Epoque si distingue anche per il design moderno e sofisticato dei piedi progettati ad hoc per questo modello nel Centro Studi Calia Italia. È sempre fondamentale la scelta degli imbottiti ideali per poter risolvere le richieste di funzionalità e stile nel tuo living; la qualità delle finiture di rivestimento e la loro praticità rendono le proposte in pelle, tra cui il modello qui presente, soluzioni ideali per le richieste individuali. I mobili sono da scegliere attentamente non solo per le finiture con cui sono stati costruiti, ma altresì per le dimensioni e lo spazio che occupano negli ambienti domestici: il modello qui presente appartiene alla fascia di imbottiti che vanno da 226 a 250 cm. Che tu abbia intenzione di allestire un living di ogni genere, che sia di dimensioni più o meno ridotte, Modello belle époque mostrato in foto sarà in grado di trovare la soluzione ideale per te, confermando peculiari atmosfere in stile moderno che rappresentino la tua personalità. Con lo scopo di ottimizzare lo spazio nel living, bisogna scegliere gli arredi secondo forma e dimensione delle stanze, valutando dunque anche il tipo di imbottito che fa al caso tuo tra divani, poltrone, divani letto e tanto altro; il modello mostrato in foto appartiene alla serie di divani di grande valore firmati dal brand.