Il colore grigio è versatile ed esteticamente gradevole con numerose combinazioni di colori. L’acquisto di un divano grigio è una delle migliori opzioni di colore poiché puoi mescolare e abbinare i colori all’interno dei tuoi interni e ottenere un bell’aspetto. Un divano grigio è una buona opzione per coloro che si sono appena trasferiti in una nuova casa e non sono sicuri dello stile di decorazione degli interni che alla fine sceglieranno. Il colore grigio può essere facilmente combinato con tutti i colori e se finisci per cambiare lo stile dei tuoi interni, il divano grigio si adatterà perfettamente a qualsiasi arredamento tu scelga. Puoi abbinare il tuo divano grigio a colori neutri come beige, bianco e altre tonalità di grigio. Ti consigliamo di selezionare cuscini con motivi se desideri ravvivare il tuo spazio. Un cuscino rosso bruciato o verde acqua starà benissimo anche sul tuo divano grigio, poiché aggiungono un tocco di colore al tuo soggiorno, ma il grigio crea un equilibrio in modo che i tuoi interni non sembrino troppo opprimenti. Se stai cercando un divano grigio, ti consigliamo di esplorare le seguenti opzioni:
- Carbone: il color carbone è una tonalità intrigante e misteriosa. Si tratta di una colorazione estremamente versatile, perfetta quando si parla di arredare e decorare ambienti ed elementi della casa: pareti, mobili, accessori e pavimenti. Perché è così popolare? Pur essendo un grigio, il color carbone si avvicina molto al nero come effetto finale – è una miscela unica di queste due componenti – ma rispetto al nero è notevolmente più luminoso.
- Blue navy: anche detto blu marino, è una delle tonalità più scure della palette dei blu. Vicina al nero, è particolarmente profonda ed elegante e trasmette forza ed equilibrio. Si ispira ai colori dell’oceano e del cielo notturno in una sera limpida, ed è il colore ideale per rendere sofisticata una casa al mare o portare un tocco British in un appartamento in città.
- Beige: Il colore beige è una sfumatura chiara del colore marrone, ma ha assunto una personale connotazione grazie alle sue caratteristiche di equilibrio e sobrietà. Negli ultimi anni, marrone e grigio si sono fusi per creare una nuova tonalità, il greige, di cui parleremo in un secondo momento. Il beige è considerato un colore neutro, in quanto è sia caldo che freddo, per questo motivo si abbina ad ogni tonalità. E’ un colore rassicurante, tranquillo, rilassante e certamente non rivoluzionario. Nell’arredamento può essere definito, infatti, un classico e simboleggia la semplicità e l’eleganza. Dona una sensazione di comfort perchè è una sfumatura luminosa e calda.
- Bianco Sporco: E’ questa una tonalità di bianco sporcata (da cui appunto deriva il nome) con poche gocce di un colore diverso, normalmente giallo. Il risultato è un colore comunque molto luminoso ma non abbagliante come il bianco puro, capace di creare un ambiente più caldo e avvolgente, ideale per una zona relax o conversazione ma anche per la camera da letto. Si abbina facilmente a qualsiasi tipo di arredamento moderno ed essenziale oppure più tradizionale o in stile ed alla maggior parte dei colori, eccetto quelli troppo chiari che non riescono a creare contrasto con le pareti.
- Giallo Canarino: colore vivo e definito, si abbina al denim chiaro, al beige e ai colori neutri. A partire dal Medioevo infatti è sorta una distinzione netta tra l’oro, nuance allegra, vibrante, energetica, luminosa e il giallo, una tonalità spenta, associata alla menzogna, all’inganno, al tradimento e alla follia. Non a caso in Italia esiste anche un genere narrativo chiamato “giallo”, a causa del colore delle prime copertine pubblicate nel 1929, e che tratta proprio di temi polizieschi, ma anche di inganni, menzogne e smascheramenti. Da ricordare con accezione negativa è anche la febbre gialla o il colorito del viso giallo, sintomo di malattia o ancora l’abitudine dei marinai di usare la bandiera gialla per indicare che la peste era a bordo della nave.
- Verde Lime: esotico, accattivante e inaspettato: il colore verde lime sta prendendo sempre più piede nel mondo dell’arredamento d’interni ed è, attualmente, una delle nuance preferite per le pareti del soggiorno. Che si tratti di una sola parete verde lime o di lime green all over, il soggiorno pareti verde lime è tra le tendenze in assoluto più quotate del momento tra gli estimatori dei colori vibranti e accesi. Questa tonalità di verde molto particolare, che prende il nome dal frutto lime, è un’esplosione di energia. Rappresenta la scelta perfetta per chi ama vivere il soggiorno e non disdegna una sferzata di vitalità neppure in questa stanza che, solitamente, viene adibita dai più al relax.
- Rosa Corallo: gradazioni cromatiche che spaziano dal rosso all’arancio passando per il rosa e per sfumature dal fascino senza tempo… stiamo parlando del color corallo, da sempre apprezzato per l’arredamento di interni ed eletto anche da Pantone colore dell’anno 2019. L’arcobaleno della barriera corallina e dei fondali marini prende forma nella proposta di molteplici gradazioni del color corallo che si mostrano a dir poco perfetti per quanti desiderano creare ambienti rilassanti, eleganti ed al tempo stesso briosi.